Master universitario di II Livello
Chirurgia urologica Robot-assistita:: tecniche di base, chirurgia ricostruttiva ed oncologica avanzata
Direttore del Master:
Antonio Carbone
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire una preparazione teorico-pratica dei discenti nell’ambito della chirurgia mini-invasiva laparoscopica e robot-assistita all’interno della disciplina chirurgia urologica. Ai discenti verrà offerto un percorso che partirà dalle tecniche di base fino al raggiungimento di un expertise nell’ambito oncologico e ricostruttivo. Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della chirurgia urologica mini-invasiva laparoscopica e robot assistita, partendo dalla didattica frontale, fornendo quindi corsi “hands-on” di simulazione robotica e “wet labs” laparoscopici e robot assistiti, al fine di offrire una preparazione teorica e pratica che miri ad uno sviluppo di un “know-how” del discente.
8-9 OTTOBRE 2020
PERUGIA – Università degli Studi di Perugia (Dir. Prof. Ettore Mearini)
I giornata Giovedì 08 ottobre 2020
15.00 Sessione Live Surgery:
- Prostatectomia Radicale Robot Assistita con accesso extraperitoneale (Antonio Carbone, Andrea Fuschi)
- Prostatectomia Radicale Robot Assistita Extraperitoneale con linfadenectomia loco- regionale (Ettore Mearini, M. Del Zingaro)
16.00-17.00:
– Terapia ormonale di 1° e 2° linea nel carcinoma della prostata (A. L. Pastore)
– Outcomes oncologici e funzionali della RARP extraperitoneale: report della UOC dell’Università degli Studi di Perugia (Prof. Ettore Mearini)
II giornata Venerdì 09 ottobre 2020
08.30 -15.00 Sessione Live Surgery:
- Cistectomia Radicale Robot Assistita con ricostruzione etero/ortotopica (Ettore Mearini, G. Cochetti )
16.00-16.30:
– Derivazioni dopo cistectomia in epoca mini-invasiva: miscellanea di tecniche intracorporee laparoscopiche e robotiche (Relatore: Antonio Carbone – Yazan Al Salhi)